Loading...
Rievocazioni Storiche 2018-02-17T15:08:25+00:00

RIEVOCAZIONI STORICHE

Negli anni seguenti alla prematura scomparsa dello Zio, soprattutto dopo che iniziai l’opera di recupero delle informazioni riguardanti la carriera dello Zio, cominciai ad incontrare diverse persone che gravitano intorno al mondo delle moto d’epoca e così noi della famiglia ci trovammo coinvolti in eventi che direttamente o indirettamente richiamavano alla memoria le gesta sportive della Zio.

Capitava così che diversi organizzatori contattassero mia Zia Angela per cercare di avere in prestito qualche foto da insirire nelle varie brochure, oppure per avere quelche notizia sulla carriera dello Zio.

In generale, per me, queste occasioni divennero molto divertenti ed utili per scoprire dettagli sulle moto e sulle gare dell’epoca, incontrare personaggi, per così dire, eclettici, ma soprattutto per poter dire in giro che ero il nipote di Enio Ambrosi, e quando ebbi completato il restauro della Moto Perugina anche per mostrare la Moto Perugina che appartenette ad Enio Ambrosi.

4° Motogiro Storico dell’Umbria

Memorial Tazio Nuvolari
Veteran Moto Club San Martino in Colle
2-4 Ottobre 1992

La rievocazione del Motogiro Storico dell’Umbria era una manifestazione organizzata dal Veteran Moto Club “San Martino” attraverso la fattiva e competente opera dell’amico Franco Sabatini.
Nel 1992 fu organizzata la 4° edizione di questa manifestazione ed in quegl’anni iniziaro i miei primi contatti con i vari moto club della zona. Fu così che all’interno dell’opuscolo che descriveva la gara, le tappe e l’organizzazione, nell’ambito delle foto dei ricordi sono riportate alcune foto che ritraggono lo Zio.

Motoraid “Verde Umbria”

“1° Trofeo Manlio Menigatti”
Moto Club Manlio Menigatti
11-12 settembre 1993

Nel 1993 il Moto Club Manlio Menigatti organizzò il “1° Trofeo Manlio Menigatti” proprio per rinnovare la memoria del compianto pilota e collaudatore della Moto Perugina.
Nella brochure della gara, è riportata, in vari tratti, la storia della Moto Perugina e delle gesta dei piloti che la reseroro famosa, tra cui, ovviamente, viene ripetutamente citato Enio Ambrosi.

VI Motogiro Storico Umbro

“Memorial Enio Ambrosi”
Veteran Moto Club San Martino in Colle
20-22 Maggio 1994

Nel 1994 i contatti con Franco Sabatini si erano fatti più stretti e frequenti, anche perché a quel tempo ero proprio nella fase conclusiva dalla stesura della prima edizione di questo testo e l’aiuto di Franco si stava rivelando preziosissimo per completare le parti che risultavano mancanti o incomplete.
Franco Sabatini si fece promotore per dedicare il VI Motogiro Storico Umbro alla memoria di “Enio Ambrosi”.
Ciò ovviamente comportò il mio convolgimento (anche se modesto) nell’organizzazione, soprattutto per quanto riguardò la stesura della brochure.
Infatti fu una bella occasione nella quale mostrare a tutti gli appassionati qualche foto “inedita” e per raccontare, anche se brevemente, la sua storia nel mondo delle competizioni motociclistiche.
Conservo ancora gli scudetti realizzati al tempo ed i filmati della manifestazione sul “mitico” VHS.

Rievocazione Circuito Perugina

“1° Trofeo Antonio Trittici”
Moto Club Manlio Menigatti
18-19 Giugno 1994

Nel 1994 il Moto Club Manlio Menigatti organizzò il “1° Trofeo Antonio Trittici” compagno di squadra dello Zio all’epoca in cui entrambi correvano per la Moto Perugina.
Nella brochure della gara, è riportata, in vari tratti, la storia del pilota Trittici e della Moto Perugina, che spesso si intrecciano con quella di Enio Ambrosi.

Milano – Taranto

“10° Rievocazione storica”
Veteran Moto Club San Martino in Colle
8-13 luglio 1996

Nel 1996 il Veteran Moto Club San Martino in Colle organizzò, come negli anni precedenti la rievocazione storica della mitica Milano-Taranto.
Nell’ambito della tappa che toccò il centro storico di Perugia, Franco Sabatini mi chiese di partecipare alla manifestazione sia esponendo la mia Moto Perugina, che a quel tempo, insieme a lui avevamo finito da poco di restaurare, e predisponendo dei volantini contenenti la Storia della Moto Perugina e del Centauro Enio Ambrosi.

IV Motoraid Verde Umbria

1° Coppa Enio Ambrosi – Gara di regolarità
Moto Club Menigatti
1° Settembre 1996

Nell’ambito del IV Motoraid Verde Umbria, anche il Moto Club Manio Menigatti di Castel del Piano volle inserire una gara intitolata alla memoria di mio Zio e così, tra le varie manifestazioni, fu organizzata anche la 1° Coppa Enio Ambrosi, gara di regolarità riservata a moto d’epoca.

Trofeo Borgobello – Città di Perugia

Rievocazione Coppa Città di Perugia 1954
Lambretta Club Umbria
8 Settembre 2013

Mia cugina Lorena mi chiama un giorno e mi dice che è entrata in contatto con il Sig. Luca Pettinari (Presidente del Lambretta Club Perugia) che sta organizzando la Rievocazione della Coppa di Perugia Motociclistica nella edizione del 1954.
In quell’anno mio Zio gareggiava con la Moto Perugina e già nella prima edizione di questo testo avevo recuperato le notizie riguadanti quella gara.
Gli organizzatori dissero a Lorena che sarebbero stati felici se, in qualche maniera, noi della famiglia avessimo partecipato all’evento e così, senza neanche pensarci tanto, a tutti noi è venuto in mente che sarebbe stato bello se avessi partecipato alla gara di regolarità in sella alla Moto Perugina che fu dello Zio (anche se purtroppo non esattamente quella da competizione del tempo).
Così, i giorni precedenti alla gara, dedicai tanto tempo a pulire e sistemare la moto, lustrandola in ogni sua parte e la mattina dell’otto settembre mi sono presentato al via della gara di tutto punto con anche la bandana “Moto Perugina” che per 20 anni era stata chiusa dentro la scatola, forse in attesa proprio di questo evento.
E’ stato molto emozionante, un po’ perché quando sono arrivato proprio in prossimità della partenza erano già stati montati dei grandi quadri raffiguranti lo Zio e gli altri piloti delle Moto Perugina (proprio nella edizione del 1954), e poi perché, in qualche modo, la famiglia (compreso il caro amico Adelmo) si sono stretti intorno a questo evento.
Il Presidente Pettinari ha fatto in modo che alle tre Moto Perugina in gara (di cui una la sua) fossero assegnati in numeri di gara dell’epoca e quindi ho potuto gareggiare con il 27 con cui corse lo Zio nel 1954.
Al via c’ero io con la Moto dello Zio, il 27 dello Zio (ma anche di Villeneuve) e in testa il mio casco del Sic … per me è stata un’emozione davvero forte.
Nel frattempo che io mi preparavo per la gara, Lorena ed Antonella allestirono un tavolo con i vari cimeli appartenuti allo Zio: tuta, caschi, guanti, occhiali e tutti restavano stupiti di quegli oggetti che riportavano alla memoria gesta senza dubbio eroiche.
Durante la gara, nonostante lo scarso risultato finale, mi sono divertito molto e continuavo a provare ad immaginare come poteva essere un tempo correre per quelle strade alla media di cento chilometri orari … roba da incoscienti con quelle moto, gomme e freni!
Alla fine della manifestazione quando mi hanno chiamato a ritirare una targa a ricordo di quella giornata, mentre il commentatore ricordava l’importanza della figura di Enio Ambrosi per la Moto Perugina, ma anche per il motociclismo umbro in genere mi sono sentito orgoglioso, ma proprio tanto orgoglioso.
Voglio ringraziare pubblicamente Luca Pettinari perché mi ha regalato una giornata veramente speciale.

Archivio Tematico